Dopo la Commissione europea e il Consiglio Ue, anche l’amministrazione americana e il governo canadese mettono al bando TikTok dai dispositivi elettronici dei propri addetti.
Negli Usa un mese di tempo
La Casa Bianca ha dato alle agenzie federali 30 giorni di tempo per eliminare TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo. La definizione dei tempi è un passo avanti “fondamentale per affrontare i rischi rappresentati dall”app ai dati sensibili governativi”, ha sottolineato l’Office of Management and Budget.
“L’amministrazione Biden-Harris ha investito molto nella difesa dell’infrastruttura digitale della nostra nazione e nel limitare l’accesso degli avversari stranieri ai dati degli americani”, ha affermato Chris DeRusha, responsabile federale della sicurezza delle informazioni. “Questa guida fa parte dell’impegno costante dell’Amministrazione per proteggere la nostra infrastruttura digitale e proteggere la sicurezza e la privacy del popolo americano”.
La Casa Bianca già non permette l’app di proprietà cinese sui suoi dispositivi.
TikTok, stop Ue perché è cinese ma non solo
In Canada divieto immediato
Il governo canadese ha annunciato che a partire da oggi sarà vietata l’app TikTok sui dispositivi mobili che fornisce al suo personale, sottolineando “un livello di rischio inaccettabile” per la privacy e la sicurezza. “Su un dispositivo mobile, i metodi di raccolta dei dati di TikTok forniscono un accesso considerevole ai contenuti del telefono”, ha affermato la ministra del Tesoro, Mona Fortier, aggiungendo in una dichiarazione che questa decisione è stata presa “come misura precauzionale”. Quindi ha rassicurato l’opinione pubblica dicendo che al momento non si ha “motivo di credere che informazioni del governo siano state compromesse”.
Una portavoce di TikTok ha definito “curiosa” la decisione del governo di Ottawa, a suo dire presa “senza citare specifici problemi di sicurezza” e senza contattare l’azienda prima dell’annuncio ufficiale.