Non uno, ma saranno ben due i Berrettini presenti questa settimana al torneo Atp 500 di Acapulco, in Messico. Oltre all’atteso ritorno in campo di Matteo, fermo da sei settimane dopo la sconfitta contro Murray al primo turno dell’Australian Open contro Murray, nel main draw ci sarà anche il fratello Jacopo, classe 1998, che ha battuto nell’ultimo turno di qualificazioni l’italo-argentino Luciano Darderi conquistando per la prima volta in carriera il pass per un torneo del circuito maggiore.
Pietrangeli: “Berrettini pensa troppo alle pubblicità. Sinner il miglior tennista italiano”
Matteo, fiducia (e punti) da ritrovare
Eliminato al primo turno a Melbourne, Matteo Berrettini si è preso una pausa piuttosto lunga dopo la delusione nel primo Slam stagionale. Tant’è che nelle ultime settimane si è parlato poco di sport e tanto di gossip, per il fidanzamento con la showgirl Melissa Satta (i due si sono fatti vedere insieme a San Siro lo scorso 5 febbraio in occasione del derby tra Inter e Milan). Tornando al tennis Berrettini, nel frattempo sceso al n.24 del ranking, ha rinunciato ai tornei sudamericani in terra rossa e a quelli europei in cemento indoor (Sinner ha trionfato a Montpellier) per fare ritorno ufficiale ad Acapulco, dove esordirà contro lo slovacco Alex Molcan, n. 57 del ranking. Tra i due non ci sono precedenti.
La prima volta di Jacopo
Come detto, i Berrettini presenti in tabellone saranno due. Oltre a Matteo, ci sarà infatti anche Jacopo, classe 1998 e due anni più giovane del fratello maggiore. Berrettini jr., attualmente numero 842 del mondo, ha sfruttato al meglio la wild card superando nelle qualificazioni prima il francese Blancaneaux (n. 155) e poi l’italo-argentino Darderi, battuto sotto gli occhi di Matteo per 6-2, 6-4, festeggiando così il primo accesso in carriera nel main draw di un torneo Atp. Se la vedrà con il 29enne tedesco Oscar Otte, n.78 del ranking. I due fratelli, entrambi protagonisti in uno spot di un noto marchio di telefonia, hanno giocato insieme in doppio a Cagliari nell’Open di Sardegna del 2021, arrivando fino alla semifinale dove cedettero alla coppia Bolelli/Molteni. E chissà che in Messico non arrivi una sfida tutta familiare.