Sciopero 8 marzo dei trasporti a Roma e Milano: gli orari dello stop

MILANO – Nuovi disagi in vista per chi viaggia mercoledì 8 marzo, giorno in cui è previsto un nuovo sciopero nazionale che coinvolgerà soprattutto il settore dei trasporti. Una mobilitazione generale organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, proclamata da Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb a cui hanno aderito Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione. Lo stop scatterà da martedì 7 marzo alle 21 e durerà fino alla stessa ora del giorno successivo.

I possibili disagi sulla rete ferroviaria

Sul territorio nazionale il Gruppo FS fa sapere che non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity mentre i treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per quanto riguarda Trenord, spiega la società, “martedì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00”.

Per quanto riguarda mercoledì 8 marzo “viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18”.

La situazione a Milano

A Milano l’azienda pubblica dei trasporti Atm fa sapere che mercoledì 8 marzo le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio e sono garantite fino alle 18 e “le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio”. Allo stesso modo bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Sciopero 8 marzo, rischio disagi per i trasporti: gli orari dello stop a Milano e Roma



La situazione a Roma

Analogo stop anche sulla rete del trasporto pubblico a Roma. Come spiega l’Atac, sono garantite le corse sull’intera rete da inizio servizio diurno alle 8.30 e dalle ore 17 alle 20. Non è invece garantito il servizio dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio diurno.

Le motivazioni dello sciopero

Nell’annunciare lo stop SLAI Cobas e CUB Trasporti hanno spiegato che lo sciopero è stato proclamato per “la sicurezza dei lavoratori, il rinnovo della moratoria dei licenziamenti, la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, welfare pubblico, per la pensione a 60 anni, il diritto al lavoro, salari e carriere senza discriminazioni, contro le politiche di austerity, contro le modifiche al reddito di cittadinanza, contro la precarietà”.

sabuzz  
About Chris Austine 1797 Articles
Nwachukwu Augustine (Chris Austine) popularly know as Odogwu Biller~Moni is the CEO and founder of the entertainment website 'LYTETREND'. He started his blogging career at an early youthful age because of the passion and vibes he has for music and anything relating to fun. His vision is to grow the website to become among the top leading entertainment site in Africa in coming years.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.