Rosa Chemical, è stato senza dubbio uno dei protagonisti del settantatreesimo Festival di Sanremo: in gara con il brano Made in Italy, la sua esibizione con tanto di bacio in bocca al collega Fedez durante la finale di sabato 11 febbraio ha creato non poche polemiche, ricevendo anche una denuncia – poi archiviata – per atti osceni in luogo pubblico.
Piemontese, classe 1998, all’anagrafe Manuel Franco Rocati, con un passato da tatuatore, attualmente sulla cresta dell’onda e pronto a fare il tutto esaurito ai concerti (il sold-out della sua data milanese ha fatto sì che ne venisse subito aggiunta un’altra), è stato ospite di Fabio Fazio su Rai 3 nella puntata di domenica 26 febbraio di Che tempo che fa, riproponendo il suo successo portato all’Ariston, descritto come “un brano profondo, se scavi un pochettino e lo ascolti”, e rispondendo a qualche domanda, a cominciare proprio dalla sua tanto discussa partecipazione a Sanremo: “Come ospite è una pacchia, ti diverti, ti godi il Festival” ha confessato, che lo scorso anno aveva condiviso il palco con Tananai nella serata dei duetti, “Diciamo che viversela da concorrente è un altro paio di maniche”.
Sanremo 2023, gradimento altissimo: è piaciuto a 3 spettatori su 4
Sedutosi al tavolo del programma assieme a Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, la Signora Coriandoli, la Gialappa’s Band, Samuele Ceccarelli, Stefania Rocca, Francesco Paolantoni e Teo Teocoli, Rosa Chemical ha quindi ripercorso i momenti più salienti di questo suo Festival 2023, tra insoliti cadeaux e rapporti personali con gli altri concorrenti: “I miei regali a Giorgia (caramelle a forma di piede, scrub e maschera per piedi)? Diciamo che è un po’ per sdoganare il fatto che il piede è ancora così ricco di vergogna, si fa fatica un po’ a esternare questo amore per i piedi. Il corpo va amato tutto. Lazza? È molto bravo e ha fatto un Sanremo incredibile”. E sul bacio che ha sconvolto l’Italia: “Sì, io e Fedez ci siamo sentiti dopo”, ha confessato, senza però entrare in ulteriori dettagli a conferma della sua volontà di non parlare più della questione.
Con Rosa Chemical sul palco di Sanremo debutta anche un sex toy
Ma se da una parte la Gialappa’s ha tentato invano di scucirli qualche dichiarazione in più facendo riferimento alla presunta reazione di Chiara Ferragni all’accaduto, dall’altra il rapper ha trovato nel tavolo del programma un insolito ammiratore: “Attraverso i suoi occhi vedo una mente ricca e affollata di tanti pensieri. E poi mi dispiace per i suoi tatuaggi, le dico la verità, perché lei ha una pelle bellissima” sono state le parole del giornalista Gigi Marzullo, a cui Rosa Chemical ha prontamente e ironicamente replicato: “L’anno prossimo se lo vedo in prima fila a Sanremo devo baciare lui? Lui bacerà me”.