Nuovi marchi automobilistici in arrivo. Tanti cinesi ma non solo: tutti con le elettriche

Il 2023 sarà un anno di grandi novità, con l’approdo sul mercato italiano di numerosi nuovi brand automobilistici. Quasi tutti elettrici e, soprattutto, quasi tutti cinesi. Ma anche l’Italia farà la sua parte e non mancheranno nuovi arrivi dalla California e, forse, dal Vietnam. Ecco una rapida carrellata.

 

AEHRA

Cominciamo dalla novità made in Italy. Fondato nel 2021 dai due piloti e paracadutisti Sandro Andreotti e lo statunitense Hazim Nada, già fondatori a Milano di Aero Gravity, questo brand 100% italiano produce esclusivamente vetture elettriche di fascia molto alta. Si presenterà sul mercato con uno scenografico SUV coupé da 800 Km di autonomia. Grazie al display HMI estensibile può diventare un home theatre o un ufficio, con sedili ispirati agli aerei.

 

BYD

Sarà la prima cinese ad atterrare in Italia nel 2023, con il Suv di segmento C Atto3

 

CHERY

Quest’anno il produttore cinese avvierà lo sbarco in Europa e probabilmente inizierà proprio dall’Italia. Il primo prodotto ad essere commercializzato sarà il SUV elettrico Omoda, che punta soprattutto ai giovani.                                                         

 

GREAT WALL

Great Wall Coffee 01

Great Wall Coffee 01 

Mancato l’appuntamento con l’Europa nel 2022, arriverà quest’anno. L’approdo in Italia è previsto tra fine 2023 e inizio 2024 con i marchi WEY e Ora. Il primo modello del brand cinese sarà la Ora Car, compatta elettrica con 400 Km di autonomia.                                                 

KARMA

Produttore californiano importato da Koelliker, anch’esso inizialmente previsto per il 2022, è noto per le sue auto di lusso, ma anche per essere un incubatore high-tech per le tecnologie innovative. In particolare, è attesa nel nostro Paese la Karma GS-6, con range extender ed autonomia dichiarata di 575 km.

 

LOTUS                                                                                                                                                          

Lotus Eletre

Lotus Eletre 

Dopo l’acquisizione da parte del colosso cinese Geely è diventato un marchio solo elettrico e ha aperto filiali in tutta Europa. In Italia debutterà a gennaio con il SUV Lotus Eletre, il primo del marchio e con potenza di oltre 900 CV.                                   

 

NIO                                                                                                                                                                       

La società cinese è quotata alla borsa di New York con azioni che, in 2 anni, hanno più che quintuplicato il proprio valore. Inoltre sponsorizza un team di Formula E. Arriverà in Italia con l’elettrica ET7, con un’autonomia di oltre 1.000 Km e con l’obiettivo di sfidare la Tesla.                                                                          

 

VINFAST                                                                                                                       

Il brand viene dal Vietnam ma nelle sue auto c’è tanta Italia, visto che sono state progettate da Pininfarina. Il debutto è previsto con i SUV elettrici VF8 e VF9, di fascia medio-alta e con autonomia superiore ai 500 Km. Non è ancora certo che il 2023 sia l’anno del debutto in Italia, ma le intenzioni ci sono.

 

ZEEKR                                                                                                                            

E’ il nuovo marchio che Geely vuole lanciare in Europa dopo Lynk &Co. Nel 2021  Zeekr ha debuttato in Cina con la berlina 001 e nel 2023 presenterà il crossover 003, costruito sulla stessa piattaforma SEA su cui nasce Smart #1 e che darà vita alla Volvo EX30.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scroll to Top