Joe Montana vince ancora. Nonostante l’età – in giugno saranno 67 primavere – il quarterback della golden age dei San Francisco 49ers, ha stabilito un nuovo, clamoroso è il caso di dire, record. La sua iconica maglia con la quale conquistò due Super Bowl è stata aggiudicata all’asta per 1,212 milioni di dollari.
Brady ko
Mai accaduto prima. Sorpassato alla grande il precedente primato che spettava a quello che per molti è stato il suo erede, Tom Brady. La maglia con cui TB vinse coi Buccaneers il Vince Lombardi Trophy era stata aggiudicata per (appena?) 480mila dollari nel febbraio del 2022. Spazzato via…Il 67enne Joe Cool, ghiaccio nelle vene quando non si poteva proprio sbagliare, qb straordinario capace di vincere 4 SB in 4 finali, va ancora, molto, di moda.
Il dolce (e scaramantico) pensiero di Jennifer
E dietro quella casacca da oltre un milione di dollari c’è una storia nella storia. Montana indossò la stessa numero 16 sia contro i Miami Dolphins nella stellare sfida tra qb di chiare origini italiane (Montana-Dan Marino), nel SB XIX (dove la sua prestazione perfetta fu premiata anche col titolo di Mvp della partita) che nel XXIII, quattro anni dopo, contro i Cincinnati Bengals. Questo fu possibile grazie a un gesto affettuoso e scaramantico assieme della sua terza e attuale moglie, Jennifer. La donna aveva gelosamente custodito la maglia del successo contro la squadra della Florida come si fa con un cimelio prezioso e il giorno del match la tirò fuori, la mise nella valigetta del marito e aggiunse un biglietto con su scritto: “Ho pensato che forse volevi indossarla di nuovo…”.
LA 16 di “The drive”
Detto fatto, Comeback Joe – altro soprannome legato alle sue celebri e incredibili rimonte – si è vestito con la 16 vittoriosa e questo nonostante le bande laterali sulle due maniche fossero leggermente differenti da quelle sui jersey indossati dal resto della squadra. Il risultato, fa parte del libro d’oro del football, fu un altro successo, condito dal celebre “The drive”, una serie di giochi con i quali, spalle al muro, i Niners riuscirono a percorrere in un amen qualcosa come 92 yard per arrivare in touchdown e superare in un finale al cardiopalmo i Bengals. Montana, nell’intervista che mi rilasciò in occasione dell’American Bowl Camp di Trieste di qualche anno fa, non esitò a definire quel match come il più bello e indimenticabile della sua vita. “Sotto nel punteggio – raccontò a Repubblica – a pochi secondi dal termine, lanciai un passaggio che atterrò in end zone nelle mani del mio ricevitore per vincere partita e titolo di campioni del mondo. Fu la realizzazione concreta di quello per cui avevo sempre lavorato, sì per me ancora oggi è stato l’avverarsi di un sogno”.
Joe & Tom
Insomma, può tranquillamente dirsi che si tratta della divisa più vincente nella storia del football americano e non solo di questa disciplina, probabilmente. Ma certo, pochi, avrebbero immaginato che si potesse arrivare a una simile cifra. Partita su Goldin Auctions su una base di 250mila dollari, l’asta ha avuto una impennata negli ultimi giorni con una raffica di offerte, dieci in poche ore, che hanno portato a superare il milione. E’ stata una gara a chi offirva di più, proprio sul finire, per aggiudicarsi la maglietta “magica” del fantastico quarterback.
PLAYBOOK/L’incredibile rilassatezza di Joe Cool nel momento decisivo del SB
Polverizzato, come detto, il primato precedente di Tom Brady, che ha vinto più di lui (6 anelli coi New England Patriots, uno con Tampa) ma che proprio per il quarterback icona degli anni Ottanta ha una smisurata ammirazione, mai celata. Lo testimoniano due immagini: in una il piccolo Tom indossa, anzi affoga felice, in una enorme numero 16 dei Niners; nell’altra, nel suo ufficio, alle sue spalle, campeggia un poster. Indovinate di chi?
Instagram jmarino63
g.marino@lytetrend.it