Naufragio dei migranti, Mattarella visita i feriti all’ospedale di Crotone

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato all’ospedale San Giovanni di Dio a Crotone, dove visiterà i superstiti del naufragio di Cutro. La folla ha applaudito a lungo il passaggio della sua auto. Più tardi andrà a rendere omaggio alle 67 vittime del naufragio avvenuto a Steccato di Cutro domenica mattina.

Attesa anche la Schlein, che ieri ha attaccato il ministro degli Interni Matteo Piantedosi chiedendone le dimissioni. Una giungla di competenze e l’assenza di un sos sarebbero i fattori di quella che si sta delineando come una grave carenza nella catena dei soccorsi. Cittadini e scuole stamane hanno già iniziato ad affollare la camera ardente al palazzetto dello sport di Crotone.

Cittadini in fila per entrare nella camera ardente

Cittadini in fila per entrare nella camera ardente 

 

Cartelli di protesta dei cittadini fuori dalla camera ardente

I cartelli si accumulano sul cancello esterno. Chiedono giustizia, urlano indignazione. “Le persone in balia del mare si salvano. Assassini”  è uno dei primi che siano stati attaccati. Altri li hanno portati oggi gli studenti delle scuole, gli attivisti, i semplici cittadini. “Se la nostra spiaggia di Steccato non ha accolto i vostri figli per la Vita, ma per la morte perdonateci”, scrivono le donne e madri di Steccato di Cutro. “Ogni vita persa così è un fallimento. Torniamo a essere umani”, si legge su un altro. I bambini della scuola Karol Wojtyla di Capo Rizzuto hanno scritto su un cartello verde: “Non si può morire così! Ognuno di noi avrebbe potuto fare di più”.  E poi ci sono i fiori, i giocattoli, le candele che da domenica si accumulano fuori dal cancello e davanti ai feretri dei più piccoli.

(dalla nostra inviata Alessia Candito)

Scolaresche e cittadini affollano la camera ardente dei migranti

Stamattina è ripreso l’afflusso al palazzetto dello sport di Crotone, dove è stata allestita la camera ardente delle 67 vittime accertate del naufragio del barcone di migranti avvenuto domenica scorsa a Steccato di Cutro. Scolaresche e semplici cittadini stanno entrando al Palamilone per rende l’omaggio della città e testimoniare la vicinanza alle vittime.

L’ammiraglio della Guardia Costiera: “Salvare vite in mare era il nostro vanto, poi la politica ha fermato tutto”

L’ex portavoce della Guardia Costiera Vittorio Alessandro ricorda in un’intervista a Repubblica quante vite in mare abbiano salvato i suoi uomini, che oggi si ritrovano sul banco degli accusati per il mancato soccorso del barcone di Cutro. “Spingevamo le nostre motovedette anche oltre le 40 miglia. Poi hanno iniziato a chiamarci “taxi del mare”. E con il governo Conte sono cambiate le regole d’ingaggio”.

sabuzz  
About Chris Austine 1797 Articles
Nwachukwu Augustine (Chris Austine) popularly know as Odogwu Biller~Moni is the CEO and founder of the entertainment website 'LYTETREND'. He started his blogging career at an early youthful age because of the passion and vibes he has for music and anything relating to fun. His vision is to grow the website to become among the top leading entertainment site in Africa in coming years.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.