Un omaggio, commosso, sulle note di Se telefonando, a Maurizio Costanzo con le immagini televisive dei loro duetti. Fiorello ha voluto dedicare l’anteprima di Viva Rai2 al giornalista scomparso venerdì scorso a 84 anni, nel giorno dei funerali solenni che si svolgono oggi alla Chiesa degli artisti a Roma alle 15 e saranno mandati in onda su Rai 1 e Canale 5.
Selfie nella camera ardente, il senso del limite sparito
Da solo, per strada, alle prime luci dell’alba, Fiorello si è rivolto direttamente a Costanzo. “Ciao Maurizio, sai che sono tre giorni da quando te ne sei andato che penso a questo momento, che penso a cosa dire di te, senza essere banale, ridondante o non so.. sono tre giorni che parlano di te, stanno dicendo delle cose meravigliose su di te, sul grande uomo che eri, di come hai rivoluzionato il mondo della televisione e di come hai cambiato la vita a tante persone che fanno questo mestiere, me per primo. E quindi volevo cercare anche di essere divertente, perché conoscendoti so quanto ti piaceva ridere. E noi ci siamo divertiti. Abbiamo fatto di tutto – ha ricordato sorridendo – abbiamo fatto i The Blues Brothers, ti ho fatto fare Portos dei Quattro Moschettieri, abbiamo ballato il cha cha cha, hai suonato il sassofono per finta; ne abbiamo fatte di cose divertenti. Ridevamo di cose che per altri non volevano dire niente, ma noi ridevamo di cose assurde. E ora sono qua per fare uno show, e oggi voglio fare la puntata più divertente di tutte, in tuo onore”.
Fiorello era stato tra i primi sabato ad andare alla camera ardente in Campidoglio dove aveva abbracciato i figli del giornalista. Anche l’omaggio di oggi lo ha voluto dedicare a Maria De Filippi e ai suoi figli: Saverio, Camilla e Gabriele.