La corsa delle auto ibride; ecco le più vendute. Quanto costano e come vanno

ROMA – Simbolo della transizione verso la riconversione industriale del mondo Automotive, le auto ibride si confermano le sovrane indiscusse del mercato anche a febbraio. Subiscono una forte accelerazione soprattutto le mild e le full-hybrid che salgono al 36,5 % (9,8% per le full e 26,7% per le mild-hybrid) delle immatricolazioni complessive. A queste si aggiungono anche le auto plug-in hybrid che sono stabili al 4,2% dei volumi complessivi.

Fiat Panda Hybrid

Fiat Panda Hybrid 

Tra i modelli più interessanti scelti dagli automobilisti italiani occupano i primi posti le ibride compatte. In pole position troviamo la nuova Fiat Panda, utilitaria italiana più venduta in assoluto, comoda e versatile, dal prezzo di listino che si attesta sui 15.600 euro. A febbraio ne sono state immatricolate 7.603 unità, per un volume di 17.455 unità guardando ai primi due mesi dell’anno.

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross 

La Toyota Yaris Cross fa registrare 3.469 unità vendute a febbraio e vanta forme nerborute e linee affilate che ne incattiviscono l’aspetto. La caratteristica migliore di quest’auto risiede nella maneggevolezza in fase di guida e nel sistema ibrido evoluto che riduce i consumi e garantisce una buona spinta in fase di accelerazione. Il suo prezzo di listino parte da 28.050 euro. Tra le ibride più vendute a febbraio c’è anche la nuova Fiat 500, icona intramontabile della Casa di Mirafiori. Questa berlina due volumi si aggiorna con il cambiare dei tempi e delle esigenze, ma conserva alcuni elementi che la rendono unica tra tante. Il prezzo di listino della nuova Fiat 500 parte da 17.800 euro.

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai 

Con 2.522 unità, si posizione al quarto posto della classifica la Ford Puma, crossover con prezzo di listino da 24.900 euro e dal carattere grintoso tanto per il design muscoloso quanto per la guida divertente e sicura. Il quinto posto è occupato da un altro modello del gruppo Stellantis, la Lancia Ypsilon, il cui prezzo di listino parte dai 17.000 euro. Rientrano nella top-ten delle ibride più vendute a febbraio anche due crossover nipponici, dal grande seguito e dal prezzo di listino appetibile: la Nissan Qashqai, design deciso, grande maneggevolezza e sicurezza su strada, e la Toyota C-HR dal design spigoloso e dinamico, fluida nella guida e particolarmente confortevole anche nel traffico cittadino. Il loro prezzo di listino oscilla dai 28.000 euro della Qashqai ai 33.000 euro della C-HR.

Jeep Renegade

Jeep Renegade 

Complici anche gli ecoincentivi mal progettati, il settore delle ibride “alla spina” (plug-in hybrid) rimane poco sopra la soglia del 4% di immatricolazioni a febbraio. Al primo posto nella classifica dei modelli plug-in hybrid più venduti nel secondo mese dell’anno troviamo la nuova Jeep Compass con 617 unità. Il prezzo di listino per l’allestimento entry-level parte da 35.100 euro. Seguono, nell’ordine, la Ford Kuga , la Jeep Renegade con 463 unità immatricolate nel 2023 e un prezzo di listino che parte da 26.300 euro, e la Lynk&Co 01 dalla meccanica svedese (condivisa con Volvo).

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale 

In classifica ci sono anche la Volvo XC40 con 301 unità immatricolate, la giapponese Mazda CX-60 con 186 vetture vendute a febbraio. A queste segue la nuova Alfa Romeo Tonale, crossover media il cui prezzo di listino parte da 36.000 euro. Con poche centinaia di immatricolazioni su febbraio, troviamo anche la Cupra Formentor, la  Peugeot 3008 e la Range Rover Evoque.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scroll to Top