Lo status di non vaccinato contro il Covid impedisce a Novak Djokovic di giocare negli Stati Uniti: il numero uno del mondo ha dovuto dare forfait al torneo di Indian Wells, primo Masters 1000 della stagione al via mercoledì, perché non ha ottenuto un permesso speciale per entrare nel Paese. “Novak Djokovic si è ritirato dal torneo”, hanno annunciato gli organizzatori sui social. Il posto di Djokovic sarà preso in tabellone dal georgiano Nikoloz Basilashvili.
Djokovic, no alla deroga
Nelle scorse settimane “Nole” aveva chiesto una dispensa speciale alle autorità locali. “Se mi verrà rifiutata, mi ritirerò da Indian Wells prima del sorteggio”, ha detto a Dubai dopo il ko in semifinale con Medvedev. E se le autorità non hanno comunicato ufficialmente la risposta alla sua richiesta, il motivo dell’assenza forzata del detentore (con Nadal) del numero di Slam (22), non è certo un mistero. Negli ultimi giorni, molte voci si sono levate per perorare la sua causa. “Sarebbe un peccato se non gli fosse permesso di venire negli Stati Uniti”, ha dichiarato Tommy Haas, direttore del torneo di Indian Wells.
Salterà anche Miami
Djokovic non riceverà alcun trattamento speciale da Washington, che non ammette nel Paese viaggiatori internazionali non vaccinati. E la Transportation Security Agency (TSA) statunitense ha recentemente indicato che questa misura non cambierà almeno fino a metà aprile. Di conseguenza, oltre a Indian Wells, Djokovic dovrebbe saltare anche il Masters 1000 di Miami in programma dal 22 marzo al 2 aprile.
Espulso dall’Australia
Il 35enne serbo è certamente lo sportivo più famoso che si è rifiutato di vaccinarsi contro la Covid. Una scelta che gli ha causato seri problemi, oltre all’impossibilità di partecipare ai tornei, visto che è stato espulso dall’Australia poco prima dell’edizione 2022 del Major di Melbourne, al termine di una lunga battaglia legale. Nel tentativo di aggirare l’obbligo di vaccinazione, allora in vigore in Australia, con un’esenzione ritenuta ingiustificata dalle autorità australiane, Djokovic ha dovuto trascorrere alcuni giorni in un centro di detenzione prima di lasciare il Paese. Nei mesi successivi, non gli è stato permesso di recarsi negli Stati Uniti e l’ultima volta che ha giocato una partita sul suolo americano è stato a Flushing Meadows nel 2021, sconfitto in finale dal russo Daniil Medvedev, ko che gli ha negato il Grande Slam.
Be the first to comment