By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
LytetrendLytetrend
  • Music
  • Videos
  • Albums/EP
  • Movies
  • Lyrics
  • Mixtapes
  • Entertainment
  • TalkZone
  • Sports
  • Car Tips
  • News
Search
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Reading: Il Conservatorio di Parma fa “rumore”. Cittadini e studenti: “Vicenda assurda”
Share
Sign In
Notification Show More
Latest News
Prince Ikenna Akunne popularly known as IceSleek, is another strong rising star in the Nigeria’s music history.
Entertainment
15 Side Hustle Ideas to Make Money Fast In South Africa
15 Side Hustle Ideas to Make Money Fast In South Africa
JOBS/RECRUITMENT
Asake–Sungba Remix ft Burna Boy
Music
15 Smart Ways of Making Money Online in South Africa
15 Smart Ways of Making Money Online in South Africa
TalkZone
What Is the Average Radiologist Salary by State in 2023?
What Is the Average Radiologist Salary by State in 2023?
TalkZone
Aa
LytetrendLytetrend
Aa
  • Music
  • Videos
  • Albums/EP
  • Movies
  • Lyrics
  • Mixtapes
  • Entertainment
  • TalkZone
  • Sports
  • Car Tips
  • News
Search
  • Music
  • Videos
  • Albums/EP
  • Movies
  • Lyrics
  • Mixtapes
  • Entertainment
  • TalkZone
  • Sports
  • Car Tips
  • News
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
sabuzz  
Home » Il Conservatorio di Parma fa “rumore”. Cittadini e studenti: “Vicenda assurda”
News

Il Conservatorio di Parma fa “rumore”. Cittadini e studenti: “Vicenda assurda”

Chris Austine
Last updated: 2023/02/28 at 12:38 PM
Chris Austine
Share
7 Min Read
SHARE

Contents
Se la musica del Conservatorio di Parma disturba il lavoro degli avvocati Querelle Conservatorio e avvocati, Lavagetto: “Spero in soluzione che tuteli l’interesse di tutti”Dal mondo al Conservatorio: il racconto degli studenti stranieri che hanno scelto ParmaEsposto legale sul “rumore”, il Conservatorio: “Vicenda spiacevole, crea problemi. Stiamo insonorizzando”

Il Tar di Parma dovrebbe esprimersi a giorni ma intanto il caso “silenziatore” sul Conservatorio Arrigo Boito di Parma fa parlare e discutere tutta la città, ma non solo.

In pratica, la gloriosa istituzione musicale rischia di dover interrompere i corsi perché fa troppo “rumore”.

Il Comune, dopo i rilievi di Arpae sui decibel, ha infatti chiesto lo stop alle lezioni e ora si attende la decisione definitiva dei giudici amministrativi che nel frattempo hanno sospeso il provvedimento del municipio.

Da parte sua il Conservatorio Arrigo Boito, come annunciato oggi,  ha già avviato costosi lavori di insonorizzazione.

La notizia è arrivata anche all’estero. “Amici dall’Estonia mi hanno chiesto preoccupati cosa stava succedendo”, confessa una studentessa della scuola, confermando che l’interesse va ben oltre ai confini della città essendo il conservatorio un’attrazione per tantissimi aspiranti musicisti da tutto il mondo.

Se la musica del Conservatorio di Parma disturba il lavoro degli avvocati


di Mauro Balestrazzi

25 Febbraio 2023



Chi vive  tutti i giorni tra piazzale Boito e strada Conservatorio commenta la situazione con incredulità, stupore ma anche con provocazione: “È come se chi abita vicino alla stazione andasse a chiedere di fermare i treni perché fanno rumore. Assurdo. “Si chiama strada al Conservatorio, dobbiamo cambiare il nome in strada degli avvocati?”.

Nella via, nei bar, tutti sembrano schierarsi a favore della storica e prestigiosa scuola ma per chi lavora e abita proprio nel palazzo adiacente alle ultime aule del Boito quelle percussioni, in particolare, si sentono chiaramente e molto al di là dei limiti imposti dalle norme.

Lo hanno confermato anche le rilevazioni di Arpae, intervenuta dopo la richiesta di tre studi legali che hanno poi presentato un esposto per denunciare la situazione a cui il settore Ambiente del Comune di Parma, si ricorda, ha risposto con un provvedimento di sospensione delle attività. Provvedimento che tuttavia è stato congelato perché il Tar lo scorso 14 luglio si era espresso respingendo la misura adottata dagli uffici comunali.

Querelle Conservatorio e avvocati, Lavagetto: “Spero in soluzione che tuteli l’interesse di tutti”

25 Febbraio 2023



La sospensione avrebbe infatti provocato danni irreparabili ai programmi della scuola e agli studenti che non sarebbero riusciti a concludere l’anno in corso.

E i giudici riconoscono anche le misure nel frattempo adottare dal Conservatorio per cercare di insonorizzare soprattutto le quattro aule incriminate, ma la decisione definitiva spetta ancora al Tar (salvo possibile ricorso al Consiglio di Stato).  

Nella città Capitale della Cultura 2020-21, del maestro Giuseppe Verdi e del direttore Arturo Toscanini, dove una statua raffigurante Paganini è stata posta proprio a pochi passi dal Conservatorio, tutto questo pare davvero paradossale.

“È un’istituzione presente da 200 anni e credo che la richiesta di fermare le attività sia assolutamente fuori luogo”, commenta un cittadino. “La musica che si sente passeggiando in strada è il bello di queste vie. Non possiamo parlare di semplici rumori che possono dare fastidio”, aggiunge un altro.

“Credo sia veramente assurdo – le parole di uno studente del Boito – se sospendono le attività io davvero non saprei cosa fare. Dovremmo rivoltarci ma confido nella decisione della giustizia”.

“Non abbiamo mai sentito baccano- dichiara una delle bariste di un locale proprio davanti all’ingresso della scuola -. Solo d’estate, con tutte le porte e finestre aperte, si sente la musica ma non dà certo fastidio”.

“È una vicenda imbarazzante, ma del resto in un paese con una cultura così scarsa non ci si può aspettare altro. Si poteva mediare in modo civile ma si è preferito agire diversamente”, rincara il collega.

“Il Conservatorio per tantissimi alunni è l’unico luogo che permette davvero di studiare e imparare il mestiere che vorrebbero fare, i musicisti. – osserva una studentessa – Molti non possono cantare o suonare i loro strumenti in casa per ovvie ragioni di buon vivere con i vicini. Abbiamo già visto l’impossibilità, la difficoltà e il disagio di studiare a casa e online durante il lockdown. Se ci tolgono le aule non sapremmo davvero come fare. Il nostro studiare verrebbe davvero mortificato. Le prove non avvengono poi in orario notturno, anche se mi rendo conto che sono necessari comunque lavori di insonorizzazione. Dateci il tempo di adeguare la scuola senza sospendere le attività”.

Dal mondo al Conservatorio: il racconto degli studenti stranieri che hanno scelto Parma


di Lucia De Ioanna

28 Febbraio 2022



“La musica si sente ma a mia madre che vive qui non ha mai dato troppo fastidio”, sottolinea una signora uscendo proprio dal palazzo dove ha sede uno degli studi legali che ha presentato l’esposto.

“I suoni sono udibili ampiamente – dichiara l’avvocata di un ufficio dello stesso edificio che tuttavia ha deciso di non sottoscrivere l’esposto –. Particolarmente disturbante è il rullo dei tamburi o il suono di altri strumenti a percussione; poi sicuramente il disagio è molto soggettivo. Personalmente, trovo altri rumori più fastidiosi, come quello del cantiere stradale attivo proprio ora in strada Conservatorio, ma è indubbio che lavorare a queste condizioni è difficile. Chi afferma che il Boito è presente da secoli prende una posizione molto conservatrice che non tiene presente che il mondo cambia e che nascono nuove necessità ed esigenze. Gli avvocati potevano non aprire lo studio proprio qui? Prima di rendersi conto del livello di disagio bisogna lavorarci dentro, dopo aver magari fatto un importante investimento. L’insonorizzazione in ogni caso è un atto dovuto”.

Esposto legale sul “rumore”, il Conservatorio: “Vicenda spiacevole, crea problemi. Stiamo insonorizzando”





 

 

You Might Also Like

Express Entry – Apply to travel, study, work or immigrate to Canada

Da Brendan Fraser a Colin Farrell la sfida per il miglior attore agli Oscar 2023

Cutro, trovati i corpi di altri tre migranti: il conto delle vittime sale a 79

Napoli, dodicenne accoltellato in piazza Municipio: individuato l’aggressore, anche lui ha 12 anni

Pd, oggi l’insediamento di Schlein all’Assemblea Nazionale

TAGGED: assurda, Cittadini, Conservatorio, Parma, rumore, studenti, Vicenda

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Chris Austine February 28, 2023
Share this Article
Facebook Twitter Copy Link Print
Share
By Chris Austine
Follow:
Nwachukwu Augustine (Chris Austine) popularly know as Odogwu Biller~Moni is the CEO and founder of the entertainment website 'LYTETREND'. He started his blogging career at an early youthful age because of the passion and vibes he has for music and anything relating to fun. His vision is to grow the website to become among the top leading entertainment site in Africa in coming years.
Previous Article Così gli incursori russi attaccano in Ucraina con l’equipaggiamento italiano comprato per le Olimpiadi di Sochi
Next Article È morto Pirouz, l’ultimo esemplare di cucciolo di ghepardo asiatico nato in cattività e simbolo dell’Iran in rivolta
Leave a review Leave a review

Leave a review Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Please select a rating!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Stay Connected

235.3k Followers Like
9.1k Followers Follow
11.6k Followers Pin
56.4k Followers Follow
136k Subscribers Subscribe
4.4k Followers Follow

Latest News

Prince Ikenna Akunne popularly known as IceSleek, is another strong rising star in the Nigeria’s music history.
Entertainment March 25, 2023
15 Side Hustle Ideas to Make Money Fast In South Africa
15 Side Hustle Ideas to Make Money Fast In South Africa
JOBS/RECRUITMENT March 24, 2023
Asake–Sungba Remix ft Burna Boy
Music March 24, 2023
15 Smart Ways of Making Money Online in South Africa
15 Smart Ways of Making Money Online in South Africa
TalkZone March 24, 2023
//

We influence 20 million users and is the number one business and technology news network on the planet

Advert

LytetrendLytetrend
Follow US

© 2022 - 2023 Lytetrend media. Designed By Imoloaded

  • HOME
  • COPYRIGHT & TERMS
  • ABOUT US
  • CONTACT US
  • ADVERTISE
  • PRIVACY POLICY

Removed from reading list

Undo
adbanner
AdBlock Detected
Our site is an advertising supported site. Please whitelist to support our site.
Okay, I'll Whitelist