ROMA – Benvenuta Smart Racingred. È la prima delle 5 edizioni limitate in arrivo quest’anno, con cui il marchio festeggia il primo quarto di secolo della vettura. “Non un compleanno come tanti”, promettono dalla Casa. Le versioni saranno lanciate per la maggior parte nel primo semestre, pronte a raccontare i tanti valori che contraddistinguono la biposto più piccola al mondo.
Smart, del resto, auto come tante non è mai stata
Dall’introduzione del 1998, ha lanciato trend che mai nessun veicolo a quattro ruote di quest’epoca ha fatto: dalle soluzioni “pop” per sopravvivere alla mobilità cittadina; allo stile urbano fatto di dimensioni compatte e parcheggi “creativi”, fino alla carrozzeria bicolore o “tailor made”, grazie alle edizioni limitate (nel tempo arrivate ad essere oltre 60, per la maggior parte create in Italia).
Roma: musa Capitale
Certo è che su 200.000 immatricolazioni più del 60% oggi circolano ancora a Roma, da sempre musa ispiratrice per Smart. Non la mobilità della Capitale è sempre più complessa: a causa dell’aumento del traffico, degli introvabili parcheggi, degli intoccabili dissesti delle vie antiche. Anche qui con gli anni, come in tutte le grandi città, inoltre, le ZTL sono aumentate, così come è aumentata la stretta sulle emissioni per chi accede in centro: tutti incentivi al rinnovo del “patto di salvezza” tra gli automobilisti urbani e Smart. Dal 2020 infatti l’auto è stata prodotta solo a batteria: dopo un iniziale sconforto degli smartisti di una volta, oggi il tasso di fidelizzazione ha raggiunto l’80%, a riprova che l’auto “intelligente” di Mercedes colpisce ancora.
EQ fortwo Racingred: la Smart corre veloce
L’azienda, dunque, ora è pronta a sfornare una quantità di edizioni limitate degna di essere ricordata: anche alla luce delle sole 4.781 immatricolazioni dello scorso anno. “Le unità disponibili nel 2022 sono state poche, a causa dell’intero comparto automotive in affanno. E non che le richieste non vi fossero”. Fanno sapere dall’azienda, alla presentazione ufficiale della prima edizione limitata dell’anno.
Dunque, si parte con la EQ fortwo Racingred, già in concessionaria in 250 esemplari. Sviluppata su base Pulse, questa volta la piccola vanta un’inedita livrea in rosso carmine opaca e una dotazione di equipaggiamenti ricercata che include il pacchetto Exclusive, il winter package, la consolle in carbon look. L’auto con 60 kW (82 Cv) sotto il cofano è caratterizzata da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh che le consente un’autonomia massima di 135 km e doti da Brabus: brucia lo 0-60 in 4,8 secondi. Nessuna preoccupazione per la ricarica. Duecento esemplari saranno forniti direttamente con caricatore da 22 kW per fare il pieno in 40 min (prezzo totale 30.195 euro), mentre per 50 unità a bordo ci sarà quello da 4,6 kW (30.695 euro).
Smart#1, il crossover elettrico scende in strada. Ecco la nostra prova
Non finisce qui. Se è vero che il modello negli anni è maturato e non ha smesso di essere considerato un trend, è evidente che, evolvendosi e diventato “green”, anche il listino prezzi è lievitato. Ecco, quindi, che in alternativa all’acquisto si può usufruire anche del noleggio senza anticipo. La Casa, a fronte della permuta di un veicolo elettrico/ibrido, propone offerte con 36 canoni mensili da 355 euro al mese. Inclusa: installazione della Wallbox, assicurazione Rca, Incendio/Furto e Kasko, tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione amministrativa, assistenza stradale ed Ecobonus.
Soluzione nata non tanto per far conoscere l’arcinota formula per mettersi al volante della vettura, quanto per far accedere più facilmente all’esclusivo mondo, creato dietro al brand alla spina: quello della community. Proprio ai smartisti di ogni generazione, infatti, che l’azienda si rivolge e intende dedicare i primi 25 anni di questa indelebile storia.