Georgia, proteste contro il governo filorusso: la donna sventola bandiera Ue e resiste agli idranti








In una manifestazione davanti al parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, una donna ha sventolato una bandiera dell’Unione Europea e ha resistito agli idranti della polizia. Poi sono arrivate in suo soccorso alcune persone che l’hanno aiutata a resistere all’urto dell’acqua e le hanno permesso di continuare a sventolare la bandiera.
È accaduto durante la manifestazione contro la legge detta degli ‘agenti stranieri’, che obbligherebbe tutte le associazioni e ong che collaborano o ricevono fondi dall’estero a registrarsi come “agenti stranieri”. Di fatto una manovra contro le opposizioni, in un paese che per molti analisti politici sta scivolando verso un regime autoritario, vicino alla Russia di Putin. Secondo le tv locali ci sono stati diversi arresti e feriti negli scontri, tra cui alcuni giornalisti. La legge è sostenuta da ‘Sogno georgiano’, il partito del premier Irakli Garibashvili.
La presidente della Repubblica, Salomé Zourabichvili, anche se eletta col sostegno del partito di governo si è dichiarata contraria alla legge e ha inviato un videomessaggio alla nazione dagli Stati Uniti, dove è in visita. Zourabichvili ha ribadito che porrà il suo veto alla norma, ritenuta un ostacolo nel processo di integrazione euroatlantica.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scroll to Top