“Adesso sei vicino ai tuoi genitori, Sordi e Gassman e tutti quelli che sono andati via prima di te e non hai mai smesso di rimpiangere”. È la primogenita Camilla a leggere la lettera di addio per Maurizio Costanzo durante il suo funerale celebrato nella Chiesa degli Artisti dopo due giorni di Camera ardente. Migliaia di persone hanno reso omaggio oggi a Maurizio Costanzo uno dei più grandi personaggi della televisione.
“Papino l’ondata di amore dal quale siamo stati sommersi è merito tuo. Siamo stati investiti dalla gratitudine, non hai avuto tre figli, ma molti di più”.
“In tantissimi – si legge nel testo del messaggio – hanno detto che per loro sei stato padre, maestro, guida, hai cambiato destini, intuito talenti, incoraggiato e spronato. Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante e il tuo più grande insegnamento: l’umiltà. Avevi ancora l’anima del ragazzo che a 17 anni scriveva a Montanelli e ti stupivi se un giornale importante ti chiedeva una collaborazione. Non ti saresti mai aspettato una così grande dimostrazione di affetto e già ci sembra di sentirti mente ci dici: ‘Vi rendete conto? Tutto questo per me’.
Funerali Costanzo, l’uscita del feretro sulle note del talk show: la commozione di Maria De Filippi
“Adesso sei vicino ai tuoi genitori, Sordi e Gassman e tutti quelli che sono andati via prima di te e non hai mai smesso di rimpiangere. Ti immaginiamo in paradiso mentre organizzi un talk show con Bracardi al pianoforte, Alberto Silvestri e Giselda Testa dietro le quinte. Continuerai a vivere in tutti noi e nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto, è una promessa. Ti vogliamo bene, papi”