Dopo il successo della prima stagione le disavventure dei due “incastrati” dalla mafia Ficarra e Picone tornano in una nuova stagione sempre su Netflix dal 2 marzo. Il duo comico, trionfatori al botteghino nel film di Roberto Andò dove erano due becchini che facevano l’incontro con Luigi Pirandello, tornano qui nei panni dei due tecnici tv finiti per sbaglio sul luogo di un crimine mafioso. Incastrati 2 chiude la serie, che è stata pensata per non proseguire oltre. “Il finale svelerà quello che era il progetto iniziale – hanno spiegato Salvo Ficarra e Valentino Picone – La serialità era qualcosa che volevamo sperimentare, Netflix ci ha dato questa opportunità”.
Siamo in Sicilia, i due sono in pericolo di vita, c’è un omicidio, un mafioso latitante e una lunga ricerca, a proposito dei riferimenti alla realtà e in particolare all’arresto di Messina Denaro, “esattamente come il nostro Padre Santissimo alla fine era in superficie, magari hanno visto la serie e poi lo hanno trovato” ironizza Valentino Picone, “scherzi a parte, era speranza di tutti che finisse questa latitanza. A noi con Incastrati piaceva parlare della lotta alla mafia per trasmettere un messaggio molto importante soprattutto per i più giovani nati negli anni dopo le stragi: non dobbiamo dimenticare, mai”.
Ficarra e Picone: “Noi artigiani del cinema facciamo tutto a mano”
Prodotta da Attilio De Razza per Tramp Limited, la seconda stagione mantiene la stessa squadra di scrittura della prima, oltre a Salvo Ficarra e Valentino Picone, Fabrizio Testini, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli. Il cast principale vede il ritorno di Anna Favella (Ester), Marianna di Martino (Agata Scalia), Tony Sperandeo (Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”), Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Domenico Centamore (Don Lorenzo, detto “Primo Sale”), Sergio Friscia (Sergione) e Mary Cipolla (Signora Antonietta), con la partecipazione di Leo Gullotta (Procuratore Nicolosi).
La seconda stagione di Incastrati comincia laddove era finita la prima: Salvo e Valentino sono in pericolo di vita. I nostri due “eroi” si ritrovano, ancora, incastrati e intrappolati in una serie di vicende all’interno delle quali è arduo districarsi senza ferire i sentimenti delle persone che amano. A complicare le cose una sequenza infinita di colpi di scena e novità tra cui un duplice omicidio dietro il quale si nasconde un uomo misterioso, l’ingresso in scena di malavitosi stranieri, le complesse indagini sul “caso dell’omicidio Gambino” che non trovano soluzioni, i rapporti di coppia sempre più burrascosi fra Salvo, Valentino e le rispettive compagne.
Costanzo, Picone e i selfie chiesti a Maria De Filippi: “Ormai la realtà supera la fantasia”