Atletica, Larissa Iapichino argento europeo e record italiano nel lungo

Straordinaria medaglia d’argento per Larissa Iapichino nel salto in lungo agli Europei indoor di atletica, a Istanbul. La figlia di Gianni Iapichino e Fiona May vola a 6.97 all’ultimo salto, batte il record italiano che condivideva con sua madre (6.91, centrato ad Ancona nel 2021) e si piazza alle spalle della sola britannica Jazmin Sawyers (7.00), miglior misura mondiale dell’anno. Al terzo posto, a 6.91, la serba Ivana Vuleta. Solo quarta la tedesca Mihambo, campionessa olimpica a Tokyo. Un crescendo fantastico e una serie strepitosa di salti per Iapichino, che torna a misure che non frequentava da almeno due anni. Questa la sequenza di salti di Larissa: 6.64, 6.74, 6.77, 6.75, 6.91 e 6.97. A 20 anni – ne compirà 21 a luglio – Iapichino è al primo podio di prestigio in carriera dopo l’oro agli Europei U20 2019. 6.97 è il salto più lungo mai ottenuto in carriera dall’azzurra, che aveva centrato in carriera 6.80 all’aperto nel 2020. “Bellissimo” le prime parole di Larissa Iapichino, “per la prima volta in vita mia ho pensato solo a saltare. Fino all’ultimo volevo stare nella mischia ed essere me stessa. Mi sento più determinata e cresciuta. Dopo i primi salti, ho pensato di poter alzare il mio livello”. L’Italia chiude con 2 ori e 4 argenti, secondo miglior Europeo al coperto di sempre dopo quello del 1982 (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi allora).

Allenata da suo padre Gianni, Larissa Iapichino è reduce da un paio di stagioni difficili, con infortuni – quello alla caviglia rimediato a Rovereto alla vigilia dei Giochi di Tokyo – che ne hanno ritardato la crescita. In questa stagione, oltre al lungo, si è impegnata con discreti risultati anche nella velocità: 4 uscite sui 60 al coperto, con un buon 7″47. In questa stagione aveva come miglior misura nel lungo il 6.74 di Sabadell (28 gennaio). Personale dell’anno sbriciolato nella gara più importante. E ora le sfide si sposteranno all’aperto. Ad agosto ci sono i Mondiali di Budapest.

Larissa Iapichino salta oltre la crisi: “Ho diritto ai miei vent’anni, non chiedetemi tutto subito”



 

sabuzz  
About Chris Austine 1797 Articles
Nwachukwu Augustine (Chris Austine) popularly know as Odogwu Biller~Moni is the CEO and founder of the entertainment website 'LYTETREND'. He started his blogging career at an early youthful age because of the passion and vibes he has for music and anything relating to fun. His vision is to grow the website to become among the top leading entertainment site in Africa in coming years.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.