Antica Fiera di Godega, quando l’asino è la star

Per Massimo Montanari “sei un asino” non è mai stato un insulto. Anzi lui gli asini li ha sempre portati a modello, anche nelle scuole, là dove ciuco, ciuccio, somaro e tutti i possibili derivati sono sempre stato sinonimo di ignoranza e pigrizia. Lui si definisce un “esperto asinaro” e da anni contagia grandi e piccoli con questa sua passione per i cugini dei cavalli, pelosi e dalle lunghe orecchie.

Nei prossimi giorni, dal 4 al 6 marzo, lo si potrà vedere all’opera nella Antica Fiera di Godega, a Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Cibi e vini del territorio, agricoltura e giardinaggio, come da tradizione secolare. E tanti asinelli, a disposizione di grandi e piccoli, portati in Fiera appunto da Massimo Montanari con la sua Asineneria Asini di Reggio Emilia (https://www.asinidireggioemilia.it).

Montanari e Eugenia Dallaglio, guide ambientali escursionistiche, da anni allevano asini e con loro camminano nelle campagne e nei territori intorno alla città di Reggio Emilia. “Spesso ci spostiamo, anche lontano; dove bambini famiglie, associazioni e gruppi richiedono la presenza dei nostri 17 amici orecchie-lunghe”, spiegano. Sono i loro compagni nelle attività di escursionismo, nelle vacanze nella natura, nella didattica e nell’animazione. “Insieme a loro organizziamo momenti e incontri di relazione con le persone. Ci piace promuovere occasioni di convivialità e socializzazione, perché l’asino è un amico che sa raccogliere intorno a sè la bellezza dello stare insieme”.

E appunto l’occasione si presenterà di nuovo a Godega. Tra le iniziative, “Coccolasino”, con giochi di relazione e asino-bus, ma anche passeggiate in calesse, in collaborazione con la cooperativa Il Ponte.

E sabato 4 marzo sarà presentata in fiera “Viaggi Bestiali”, il nuovo progetto nato dall’unione di realtà e professionisti che si occupano di viaggi nella natura con gli animali. 

In Fiera a Godega ci saranno anche alpaca, coniglietti, porcellini d’india e tartarughe. E dimostrazioni di interventi assistiti con gli animali. Ma gli asinelli, per una volta, saranno le vere star, rubando la scena anche ai “nobili” cugini cavalli.

sabuzz  
About Chris Austine 1796 Articles
Nwachukwu Augustine (Chris Austine) popularly know as Odogwu Biller~Moni is the CEO and founder of the entertainment website 'LYTETREND'. He started his blogging career at an early youthful age because of the passion and vibes he has for music and anything relating to fun. His vision is to grow the website to become among the top leading entertainment site in Africa in coming years.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.