Per Massimo Montanari “sei un asino” non è mai stato un insulto. Anzi lui gli asini li ha sempre portati a modello, anche nelle scuole, là dove ciuco, ciuccio, somaro e tutti i possibili derivati sono sempre stato sinonimo di ignoranza e pigrizia. Lui si definisce un “esperto asinaro” e da anni contagia grandi e piccoli con questa sua passione per i cugini dei cavalli, pelosi e dalle lunghe orecchie.
Nei prossimi giorni, dal 4 al 6 marzo, lo si potrà vedere all’opera nella Antica Fiera di Godega, a Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Cibi e vini del territorio, agricoltura e giardinaggio, come da tradizione secolare. E tanti asinelli, a disposizione di grandi e piccoli, portati in Fiera appunto da Massimo Montanari con la sua Asineneria Asini di Reggio Emilia (https://www.asinidireggioemilia.it).
Montanari e Eugenia Dallaglio, guide ambientali escursionistiche, da anni allevano asini e con loro camminano nelle campagne e nei territori intorno alla città di Reggio Emilia. “Spesso ci spostiamo, anche lontano; dove bambini famiglie, associazioni e gruppi richiedono la presenza dei nostri 17 amici orecchie-lunghe”, spiegano. Sono i loro compagni nelle attività di escursionismo, nelle vacanze nella natura, nella didattica e nell’animazione. “Insieme a loro organizziamo momenti e incontri di relazione con le persone. Ci piace promuovere occasioni di convivialità e socializzazione, perché l’asino è un amico che sa raccogliere intorno a sè la bellezza dello stare insieme”.
E appunto l’occasione si presenterà di nuovo a Godega. Tra le iniziative, “Coccolasino”, con giochi di relazione e asino-bus, ma anche passeggiate in calesse, in collaborazione con la cooperativa Il Ponte.
E sabato 4 marzo sarà presentata in fiera “Viaggi Bestiali”, il nuovo progetto nato dall’unione di realtà e professionisti che si occupano di viaggi nella natura con gli animali.
In Fiera a Godega ci saranno anche alpaca, coniglietti, porcellini d’india e tartarughe. E dimostrazioni di interventi assistiti con gli animali. Ma gli asinelli, per una volta, saranno le vere star, rubando la scena anche ai “nobili” cugini cavalli.
Be the first to comment